Contenuto principale

Archivio eventi

Occhio all'oca

Anche quest'anno l'UICI in collaborazione con la l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB promuove la campagna "La prevenzione non va in vacanza".
Due gli eventi in programma. Il primo si svolgerà giovedì 30 luglio in piazza Mario Pagano a Potenza dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 19;  consiste in un grande gioco dell'oca umano sul tema del benessere e della salvaguardia della vista.
L'evento è particolarmente indicato per bambini della fascia di età tra i 5 e 10 anni ai quali chiediamo di portare con se un paio di calze antiscivolo e un cappellino. A ciascun partecipante verrà consegnata la mascherina e il materiale informativo della campagna. i vincitori riceveranno in dono il cartellone di gioco "Occhio all'oca" per continuare a divertirsi a casa.
Vi aspettiamo per una entusiasmante giornata di gioco.
L'evento, realizzato con la collaborazione del gruppo clown "Gente Allegra,  rientra nel cartellone "La Potenza estiva del centro e delle contrade" del comune di Potenza

Assemblea dei soci 2020


Quest’anno l'assemblea si svolgerà sabato 4 luglio 2020 con inizio alle ore 8,30 in prima convocazione e alle ore 9,30 in seconda convocazione, contemporaneamente, in tre sedi differenti dislocate sul territorio e precisamente:
Potenza: Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Einstein De Lorenzo” ingresso da Via Calabria;
Melfi: Salone della Parrocchia “Santa Gianna Beretta Molla” in Via Montale – C.da Bicocca; 
Lauria: Centro Parrocchiale San Nicola di Bari in Piazza Viceconti.
le tre sedi saranno collegate via web tramite la piattaforma ZOOM e ciò allo scopo di evitare assembramenti e favorire la più ampia partecipazione.
Invitiamo i soci, pertanto, a recarsi nella sede più vicina al proprio domicilio o a quella che più si  preferisce.

Leggi tutto: Assemblea dei soci 2020

Carnevale 2020

Aspettando il centenario...

Ci stiamo preparando a partecipare alla sfilata di carnevale edizione 2020 

Domenica 23 febbraio 2020, dalle ore 15 in poi....

Percorso: Piazza Don Bosco, Viale Firenze, sottopassaggio delle Ferrovie Appulo-Lucane, Via Angilla Vecchia; Via Mazzini, Porta Salza, Via Pretoria....

13a Giornata Nazionale del Braille

San Gerardo in tutti i sensi": Inaugurazione mappa visivo-tattile nell'ambito del cartellone San Gerardo 900.
22 febbraio, ore 18.30 - Cattedrale di San Gerardo
L'evento è patrocinato dal Comune di Potenza e dall'Arcidiocesi di Potenza Muro lucano e Marsiconuovo.
Il pannello informativo, realizzato dalle Onlus "Lettura agevolata" e "Tactile Vision"con il contributo di Intesa Sanpaolo e Apt- regione Basilicata ha lo scopo di  comunicare in modo semplice la storia, l’architettura e le principali opere d’arte della Chiesa di San Gerardo. Grazie a un’innovativa tecnica di stampa e all’utilizzo delle nuove tecnologie, i contenuti sia grafici che testuali saranno accessibili al numero di persone più ampio possibile. La piante, la facciata e gli spazi della cattedrale saranno fruibili tramite la lettura convenzionale, l'esplorazione tattile e il Braille, l'ascolto di un'audioguida, il QRcode che comprende anche la versione inglese e la LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Leggi tutto: 13a Giornata Nazionale del Braille

Laboratori sensoriali a Lapopesole

Quando la collaborazione con la scuola diventa "Riscoperta di sè e degli altri".

Vi invitiamo a sperimentare i laboratori sensoriali venerdì 6 dicembre a partire dalle ore 16 presso l'Istituto professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale 'G. Fortunato' di Potenza - sede di Lagopesole.

Leggi tutto: Laboratori sensoriali a Lapopesole