Contenuto principale

Emissione del francobollo serie tematica il senso civico.
Dedicato all'Unione italiana ciechi nel centenario della fondazione.
realizzato da poste italiane e dal MISE.
Descrizione: 2 nastri ondulati di colore marrone chiaro che vanno dal lato sinistro fino al lato destro del francobollo, in alto a sinistra due piccoli nastri che racchiudono l'angolo del francobollo. Sul lato sinistro è rappresentato un occhio stilizzato di colore blu con sopracciglio marrone chiaro. Sul lato destro è riportato il logo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e in basso la scritta centenario a caratteri tipografici e in braille.

Leggi tutto...

Potenza, consegna della medaglia commemorativaUna giornata impegnativa ed intensa nella quale abbiamo scelto di incontrare le Istituzioni per raccontare i 100 anni di storia dell'UICI e consegnare  la medaglia celebrativa.
Essere stati ascoltati con attenzione e competenza, nonostante i rigidi protocolli di distanziamento sociale, aver avuto l'opportunità di sottolineare le buone prassi e le questioni ancora da risolvere con l'auspicio di cominciare a costruire insieme un nuovo percorso di socialità ha un valore di servizio straordinario.
Di seguito la rassegna stampa dell'evento:

Il 26 ottobre l'Unione spegnerà 100 candeline
Eventi in programma
Cerimonia di emissione e annullo del francobollo
commemorativo che si terrà lunedì 26 alle ore 10.30 a Genova  in onore dei nostri “Padri fondatori”, nel Salone del palazzo delle Poste, alla presenza dei soli rappresentanti dell’UICI della Liguria.  L’evento sarà fruibile in diretta fb su Slash Radio Web.
Consegna medaglie celebrative del centenario ai rappresentanti delle istituzioni locali che si svolgerà a Potenza il 26 ottobre con il seguente calendario: ore 10,00 Prefetto  e Polo Bibliotecario - ore 10,30 Provincia - ore 10,30 MIUR - ore 11,15 ASP

Leggi tutto...

Capolavori da toccare
Anche l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Potenza ha preso parte alle Giornate Europee del Patrimonio 2020, attraverso un’interessante visita alla mostra “Capolavori in rilievo” attualmente in corso al Museo Archeologico di Melfi.
Per l’occasione i visitatori hanno potuto eccezionalmente toccare, i due sarcofagi romani esposti in totale sicurezza. Tema centrale delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), il 26 e 27 settembre 2020,  “Patrimonio ed educazione. Imparare per la vita”.
Servizio RAI TGR delle ore 19 del 26 settembre 2020

Leggi tutto...

Buon Compleanno Unione è un brano scritto da artisti non vedenti per celebrare il centenario, ma è anche un omaggio e un dono  per tutta la collettività. E' la risposta al distanziamento sociale causato dal covid che di fatto ci impedisce di celebrare questo evento unico ed irripetibile come avremmo voluto.
Abbiamo affidato alla musica il racconto di 100 anni di storia dell'UICI. Un ringraziamento particolare al M° Fernando Russo e alla soprano, Anna Varriale per aver saputo tradurre in musica e parole il senso e il significato dei valori di un grande organizzazione.
Buon ascolto.

Leggi tutto...