Contenuto principale

La  prima Assemblea dei soci, in programma il 28 marzo è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle disposizioni sanitarie per il contenimento della diffusione del CoVid19.
Questa prima assemblea riveste particolare importanza; oltre a definire, infatti,  il nuovo gruppo dirigente che dovrà condurre l'UICI nei prossimi 5 anni, ricade nel primo centenario della fondazione della nostra Associazione; un evento unico ed irripetibile.

Leggi tutto...

Aspettando il centenario.
Diamo il via alle celebrazioni incontrando gli studenti delle classi 2I - 2O - 3A - 2B - 2D - 2C e 2E  dell'I.I.S. Einstein - De Lorenzo di Potenza.

21 febbraio 2020, dalle ore 8.20 alle 12

Aula Magna dell'istituto.

Dal 1920 ai giorni nostri; dal Braille alle nuove tecnologie; dall'accessibilità alla consapevolezza di voler costruire una società più rispettosa: 100 anni di storia al servizio di un sogno....

Allegati:
FileNumeroDimensione del File
Scarica questo file (locandina_UICI_21_febbraio_20.pdf)Locandina 99 kB

100 anni di storia e di civiltà.
Il centenario dell'UICI inaugurato a Catania il 21 febbraio durerà tutto l'anno fino al 26 ottobre prossimo. Ieri si è conclusa la tappa della Basilicata con tanti messaggi di apprezzamento. Sono nate tante suggestioni e interconnessioni tra persone, Enti, Associazioni, artisti, volontari e scuole: tutti accomunati dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare nuovi orizzonti.
Rassegna stampa:
conferenza stampa eventi del centenario:  Potenza  21/27 febbraio 202022 febbraio 2020: Inaugurazione mappa visivo tattile della Cattedrale di Potenza
Il presidente nazionale UICI, Mario Barbuto e il presidente regionale UICI, Angelo Camodeca ospiti a Buongiorno Regione.

Leggi tutto...

Il 26 ottobre 2020 l'UICI compirà 100 anni. L’Italia sarà interessata  in lungo e largo da eventi sia di carattere locale che nazionale  come, ad esempio, il Concorso a premi “I cento anni Dell’unione Italiana dei Ciechi e  degli Ipovedenti raccontati dagli studenti” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e  in scadenza  il 12 Giugno 2020. La Mostra del Centenario in partenza da Catania il 21 febbraio, farà tappa a Potenza il 26 e 27 febbraio prossimo. Il tour prevede l’allestimento di spazi al buio per reeding e video sulla storia dell’Unione, lo svolgimento di laboratori per le scuole da parte della Federazione Nazionale delle istituzioni pro ciechi, la dimostrazione di cani guide e pratiche sportive; la sosta del bar al buio e del camper della prevenzione.

Leggi tutto...