Contenuto principale

Iniziative

Servizio civile: domande entro il 30 luglio 2021

Si comunica che l'UICI di Potenza seleziona 13 volontari per il progetto di servizio civile "Sempre al tuo fianco", finalizzato all'accompagnamento di persone con disabilità della vista.
Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti e in possesso dei requisiti indicati all’art. 2 del bando.
La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro  le ore 15:00 del giorno 30 luglio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
È possibile presentare, a pena di esclusione dalla procedura, una sola domanda di partecipazione e per un solo progetto.
Sito dedicato al bando di servizio civile

Leggi tutto...

A colazione gioca con il Braille

Ogni mattina, a colazione, gioca e impara il Braille con le simpatiche e colorate tovagliette in pvc. Con una piccola donazione potranno essere tue. 
Un modo simpatico e allegro per cominciare la giornata, divertendosi con il codice a punti utilizzato dai ciechi di tutto il mondo.
Le tovagliette sono di di tre differenti colori: rosa chiaro, azzurro e fucsia.
Buona colazione e, soprattutto, buon divertimento.

Leggi tutto...

Coronavirus: lettera aperta alle Istituzioni e cittadini

Risultato immagine per fand e fishLe associazioni di e per persone con disabilità rappresentate dalla FAND (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) di Basilicata in previsione del graduale riavvio delle attività lavorative, commerciali e di relazione sociale, della fase 2 dell’emergenza covid, intendono con questa lettera aperta da un lato informare tutti (Istituzioni e cittadini)  circa le peculiarità  delle persone con disabilità in funzione dell’attuale emergenza  e dall’altro chiedere agli Enti locali interventi chiari e risolutivi rispetto alle criticità riscontate in questi due mesi di lockdown.

Leggi tutto...

"L’uomo è un cieco che sogna di vedere"

NOI RESTIAMO A CASA!

In attesa di poter riprendere tutti la nostra quotidianità in maniera serena e forse anche più consapevole,vogliamo condividere con ciascuno di voi il pensiero di Hebbel: "L’uomo è un cieco che sogna di vedere".
Prova a dare la tua definizione di bellezza, intesa sia in maniera esteriore che
interiore. Quale nuova prospettiva si è affacciata nella tua vita in questo particolare
momento? Hai dato valore a nuove cose che prima non pensavi? Cosa hai visto per la
"prima" volta? Inviaci la tua riflessione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e se ci autorizzi la pubblichiamo sul nostro sito e pagina FB. 
Siamo molto curiosi….

Leggi tutto...

Corso di lettura e scrittura Braille