Contenuto principale

Dall’ 8 al 14 marzo ritorna la settimana mondiale del glaucoma.
Il glaucoma è una malattia degenerativa, quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico. Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale e ancora non grave. E’ necessario, quindi, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio.

Non consentirgli di offuscare i tuoi momenti più belli. Previenilo in tempo.
Seguici su bierre2 Basilicata lunedì 8 marzo e sulla nuova TV mercoledì 10 marzo alle ore 13 e 22.15. Approfondiremo l’argomento con l’aiuto di specialisti oftalmologi.

Leggi tutto...

Ci sono bambini che non vedono, non sentono, hanno difficoltà a muoversi o a comprendere ciò che gli stai dicendo, eppure riescono ad entrare in con-tatto attraverso la musica.
È questo il potere della musicoterapia che permette di creare nuovi linguaggi per esprimersi e trovare nuovi canali per comunicare e per divertirsi. Le sensazioni piacevoli che derivano dall’ascolto di melodie armoniose catturano l’attenzione del bambino e lo coinvolgono emotivamente.
La musicoterapia non fa bene solo ai bambini con disabilità, ma anche ai loro familiari.
Allora aiutaci a creare questo meraviglioso ed emozionante con-tatto, tra il bambino cieco o ipovedente con disabilità plurime e il mondo esterno attraverso percorsi personalizzati di musicoterapia. Con una donazione ricorrente mensile (a partire da  euro) potrai donare piacere, infondere benessere e regalare un futuro di piccole e grandi autonomie.
Dona ora e partecipa a tutte le estrazioni su Wishraiser Membership.

Leggi tutto...

Le scoperte continuano nella seconda giornata del progetto Irifor “Gioco la mia Parte” di Potenza ... Dalle Api al Miele.

Un percorso misterioso e affascinante ricco di opportunità per sperimentare ciò che è troppo piccolo per una vista ridotta (un’ape) o troppo complicato da capire (come si produce il miele) da una lezione teorica.
TOCCARE, SOPPESARE, CONFRONTARE, MISURARE, STRISCIARE con le mani e infine.... LECCARE... le azioni di questa giornata speciale!

Leggi tutto...

Dal 22 febbraio 2020 la Cattedrale di Potenza è diventata accessibile a tutti grazie al  pannello visivo-tattile collocato in prossimità dell’ingresso principale. Nel pannello è rappresentata, al centro, la pianta della chiesa, con la relativa legenda sulla sinistra. Sulla destra sono invece riportate le informazioni storiche essenziali sull’edificio e il disegno della facciata. Il pannello dispone di audio-guida, in lingua italiana, in LIS ed in inglese attivabile attraverso i QR Code ed NFC, la quale dopo una breve  introduzione storica, descriverà nel dettaglio la pianta,  la facciata e la figura di San Gerardo, Santo patrono della città.
Servizio RAI

Leggi tutto...

La Cerimonia di premiazione degli elaborati degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Potenza che hanno partecipato al Corso-Concorso “Il braille con gli occhi degli alunni”, in programma il  1° aprile 2020 è rinviata a data da destinarsi.
L'evento è
patrocinato dal Comune di Potenza, con il contributo di: Camera di Commercio di Basilicata, Polisan, Motor France, Farmacia Trerotola e Allianz RinaldiTeam.

Leggi tutto...