Contenuto principale

Dal 22 febbraio 2020 la Cattedrale di Potenza è diventata accessibile a tutti grazie al  pannello visivo-tattile collocato in prossimità dell’ingresso principale. Nel pannello è rappresentata, al centro, la pianta della chiesa, con la relativa legenda sulla sinistra. Sulla destra sono invece riportate le informazioni storiche essenziali sull’edificio e il disegno della facciata. Il pannello dispone di audio-guida, in lingua italiana, in LIS ed in inglese attivabile attraverso i QR Code ed NFC, la quale dopo una breve  introduzione storica, descriverà nel dettaglio la pianta,  la facciata e la figura di San Gerardo, Santo patrono della città.
Servizio RAI

Leggi tutto...

La Cerimonia di premiazione degli elaborati degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Potenza che hanno partecipato al Corso-Concorso “Il braille con gli occhi degli alunni”, in programma il  1° aprile 2020 è rinviata a data da destinarsi.
L'evento è
patrocinato dal Comune di Potenza, con il contributo di: Camera di Commercio di Basilicata, Polisan, Motor France, Farmacia Trerotola e Allianz RinaldiTeam.

Leggi tutto...

Grazie alla  IAPB per aver offerto all'UICI la possibilità  di trattare il tema della prevenzione in maniera inusuale e soprattutto in location tradizionalmente dedicati al relax e alle vacanze ed è proprio  per questo che la campagna, a nostro avviso,  ha avuto grande risalto e soprattutto risonanza pubblica.
Come da programma sabato 7 luglio sono state effettuate presso la piscina “le Sirene” in località Pantano di Pignola (PZ) le visite oculistiche a bordo dell’unità mobile oftalmica per i fruitori della piscina dalle quali sono emerse, fortunatamente in pochi casi,  alcune problematiche che meritano ulteriori approfondimenti diagnostici.
Il 13 luglio, invece, è stato ufficialmente presentato lo spot  "La prevenzione non va mai in vacanza", girato a Potenza nel mese di giugno, dalla Troupe lucana di CinemadaMare. Lo spot è stato presentato nell'ambito della weekly competition  presso il teatro Stabile di Potenza

Leggi tutto...

Graduatoria volontari selezioni  ed idonei del progetto “Per una maggiore autonomia avviciniamoci allo sport” finalizzato a promuovere e divulgare, principalmente tra le persone con disabilità della vista  le discipline sportive quali lo showdown, il goalball, il torball, il yudo e gli scacchi, quali strumenti di inclusione e di recupero di abilità motorie  per una significativa formazione culturale e crescita sociale.

Leggi tutto...

Una Basilicata inclusiva per vedere oltre. Un turismo accessibile per non vedenti ed ipovedenti che punti al superamento delle barriere percettive a partire dallo strumento principale e più tradizionale per scoprire una destinazione: la guida.
“Basilicata. Una terra da scoprire”, è il nuovo prodotto editoriale frutto di un accordo di cooperazione tra Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Basilicata  disponibile nei formati a carattere ingrandito, Braille e audio.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Impara il Braille