Contenuto principale

 

Il servizio del libro parlato rivolto ai non vedenti, ai dislessici e a tutti coloro i quali hanno difficoltà di lettura nasce nel 1957. E' reso in maniera del tutto gratuito e si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo che viene fornito, anch'esso gratuitamente, a tutti gli iscritti. Il catalogo vanta ormai più di 10.000 titoli che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia, e può essere richiesto anche nel formato Braille o su CD ROM.
Chi fosse interessato a ricevere libri può contattare la sezione UICI che provvederà ad effettuare il download dei testi e ad inviarli al domicilio del richiedente. Consulta il  catalogo nazionale.
E’ possibile, inoltre, proporre di registrare un libro non presente nel catalogo nazionale o offrire la propria voce a beneficio di chi non può leggere.
Se sei interessato a diventare volontario donatore di voce contattaci al più presto al numero 0971 21866 o inviaci una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Libro parlato Lions
La Biblioteca Nazionale di Potenza mette a disposizione degli utenti non vedenti o ipovedenti una postazione informatizzata per la fruizione del servizio del Libro Parlato Lions. Gli interessati che intenderanno iscriversi riceveranno dall'Associazione Amici del Libro Parlato di Verbania una card sulla quale è indicato il codice a 14 cifre, necessario per scaricare i libri in formato MP3. In assenza di una connessione internet la Biblioteca provvede a scaricare i testi e a renderli disponibili per i lettori non vedenti anche attraverso il prestito di un lettore MP3.
La Biblioteca fornisce, inoltre, un servizio di ricerca sul web personalizzata, previa l'indicazione dei propri dati e l'oggetto della ricerca opportunamente circostanziato.

Per informazioni: Biblioteca Nazionale di Potenza – Via del Gallitello (Palazzo Giuzio) - 85100 Potenza, Tel. +39 0971 54829 / 54657 - Fax +39 0971 55071  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esistono tanti modi di leggere, basta trovare quello adatto alle proprie esigenze
Per saperne di più sulle metodologie alternative di lettura e sugli ausili di cui ci si può servire per leggere consulta il Progetto Lettura Agevolata.