Il progetto presentato dalla sede I.ri.fo.r. di Potenza si è svolto nella giornate del 25 e 27 agosto 2020. Programmato per n. 4 bambini di scuola primaria, vi hanno poi preso effettivamente parte n. 2 per imprevisti occorsi agli altri.
Il 25 agosto 2020 l’attività è stata svolta presso il Parco Avventura di Albano di Lucania. La struttura che ha ospitato i bambini era dotata di una serie di percorsi in sospensione fra alberi ad alto fusto, cavi (linee di vita) e piattaforme aeree in legno, sui quali gli utenti, con l’ausilio di dispositivi di protezione individuali anticaduta, si sono spostati in piena sicurezza ed autonomia, mettendo alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare gli ostacoli, la voglia di avventura e raggiungendo gradualmente altezze e difficoltà crescenti. Un’attività innovativa dunque, che ha consentito di “camminare sospesi” in totale sicurezza.
Il 27 agosto 2020, invece l’attività si è svolta presso La Bottega del Miele a Brindisi di Montagna (PZ). Grazie alla disponibilità del giovanissimo apicoltore, che con grande semplicità e nello stesso tempo competenza ha saputo illustrare la vita di un alveare, i bambini hanno avuto la possibilità di esplorare visivamente e tattilmente un’arnia. Trattandosi di bambini ipovedenti la vicinanza (l’arnia è stata portata nella sala e poggiata sul tavolo) ha permesso in totale sicurezza di vedere da vicino il movimento frenetico delle api e il loro incessante lavorio.
Galleria fotografica: 25 agosto 2020 – Parco Avventura di Albano di Lucania.
27 agosto 2020, Bottega del Miele a Brindisi di Montagna (PZ