“Con tutti i sensi”
Sabato 9 marzo 2024, ore 9.30/12.30
Liceo Statale “Walter Gropius” – Potenza
Il laboratorio “Con tutti i sensi” è rivolto a: studenti, docenti ed operatori del Liceo Statale “Walter Gropius”. E’ finalizzato a far vivere in un tempo circoscritto e in una dimensione di buio una esperienza che insegna un altro modo di “vedere”. Metaforicamente si potrebbe parlare di un viaggio alla riscoperta del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto, sensi messi sempre in secondo piano dall’esuberanza della vista.
I partecipanti divisi in piccoli gruppi faranno ingresso nell’aula 10, appositamente allestita e riorganizzata, e saranno condotti da guide non vedenti alla esplorazione di tavole tattili, al riconoscimento di strumenti musicali, a saper distinguere gli odori di spezie e piante officinali e al gustare alimenti senza l’ausilio della vista. L’esperienza invita ad affidarsi esclusivamente ai sensi e a fidarsi degli altri, ma non è una simulazione della cecità.
Il buio disorienta, tuttavia è anche lo strumento eccellente per scoprire nuove dimensioni, in modo sorprendentemente semplice. Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo. Nel buio anche il caffè ha un altro sapore, una rosa un altro profumo. La percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.
Un’esperienza da non perdere, per scoprire che la vita anche per chi non vede non è vuota né triste. È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.
Nell’aula 10 saranno allestiti in quattro punti ben distanziali l’angolo dell’Udito (strumenti musicali), l’angolo del tatto (tavole a rilievo), olfattivo (spezie e piante officinali), e gustativo.
L’esperienza sarà illustrata preventivamente in classe per anticipare le attività che i partecipanti svolgeranno nell’aula 10 e termineranno con una condivisione comune per la restituzione delle impressioni ed emozioni vissute e una brevissima simulazione di lettura Braille.
Una giornata insieme
27 dicembre 2024Oratorio Parrocchiale, via San Rocco – Gallicchio (PZ)Ore 9.30: accoglienzaore 10: laboratorio delle arti e dei mestieri di una volta “Lavorazione dell’argilla” Teatro