Cari soci e famiglie, volontari, associazioni, Istituzioni ed Enti locali, è con grande piacere ed orgoglio ripercorrere le attività svolte nel corso del 2019 ed illustrare, se pur con modestia ed oggettività, gli obiettivi raggiunti.
In particolare si evidenzia un trend positivo relativo al rafforzamento dell’immagine e visibilità della nostra associazione all’esterno come si evince dai consolidati rapporti con la scuola, e il potenziamento della rete di conoscenze in ordine alle iniziative di raccolta fondi per noi di primaria importanza.
Sul versante degli associati, invece, la cui età media si incrementa di anno in anno, la sezione territoriale assicura tutti i servizi istituzionali e nella maggior parte dei casi va oltre, offrendo alle persone cieche e ipovedenti consulenza, affiancamento e risoluzione di problemi anche di carattere personale che nulla hanno a che fare con la disabilità visiva. Nonostante ciò ci dispiace sottolineare che non è ancora avvenuto tra molti di essi quello scatto di orgoglio e di riconoscimento per una organizzazione che li supporta da sempre.
Il 2019 è preludio al centenario dell’UICI, che interesserà tutto il 2020, pertanto speriamo tutti insieme di essere lungimiranti come lo fu il nostro Fondatore, Aurelio Nicolodi, del quale ci piace richiamare la seguente citazione “Più di una volta nel corso
delle mie complesse organizzazioni, ebbi la sensazione esaltante di precorrere i tempi”.
Servizio civile: domande entro il 18 febbraio 2025
Si informano i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che intendano partecipare al progetto di Servizio civile “Laboratori di dignità