Per svolgere le normali attività della vita quotidiana, i non vedenti devono servirsi di una vasta gamma di strumenti a loro destinati, che variano dal classico bastone bianco ad ausili tecnologicamente avanzati.
Un elenco di questa strumentazione è incluso nel cosiddetto Nomenclatore Tariffario delle Protesi e precisamente: tavoletta edattilobraille per scrittura, bastone bianco, orologio tattile o sonoro,sveglia, sintetizzatore vocale, video ingranditore, software per il riconoscimento dei caratteri, display braille, termometro per temperatura corporea, ecc.
I ciechi totali, parziali e gli ipovedenti gravi possono ottenere, con modalità agevolate o del tutto gratuitamente, gli strumenti inclusi nel nomenclatore tariffario approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. (17A02015) (GU Serie Generale n.65 del 18-03-2017 – Suppl. Ordinario n. 15)”. Occorre far riferimento all’Azienda Sanitaria di Potenza.
La procedura per ottenere gli strumenti è alquanto complessa, tuttavia riassumiamo le fasi principali: Riconoscimento requisito – Prescrizione – Autorizzazione e Fornitura ausilio e Collaudo.
Il Riconoscimento del requisito implica l’accertamento della minorazione tramite una visita della commissione medica Unica dell’Azienda Sanitaria di Potenza.
La Prescrizione comporta la presentazione della richiesta all’ufficio protesico previa prescrizione di un medico specialista, con l’indicazione della diagnosi circostanziata, del dispositivo completo di codice e l’eventuale programma terapeutico.
L’Autorizzazione viene concessa dall’ASP previa verifica dello stato di avente diritto, entro 20 giorni dalla richiesta.
La Fornitura avviene entro il tempo massimo di 50 giorni lavorativi.
Il Collaudo va effettuato entro 20 giorni dallo specialista che lo ha prescritto.
Per poter visionare e scegliere l’ausilio maggiormente confacente alle proprie potenzialità e abilità visive ed ottenere consigli e consulenza si consiglia di contattare la sezione UICI di Potenza, oltre che la Società Cooperativa Sociale A R.L. Aurelio Nicolodi,Via Giuseppe pellegrini 45, Bari – Tel. 080 896 4675 – mail: segreteria@cooperativanicolodi.it