Ci sono tanti modi per sostenere l’UICI e fare una esperienza preziosa per la vita.
Scegli quelli più adatti a te.
Donatore di voce
Dona la tua voce e sostieni il libro parlato.
Per diventare Donatori di Voce è necessario possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria e senza cadenze dialettali.
Il Donatore di Voce deve possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessita, rispettare la punteggiatura e la gestione degli incisi per assicurare gradevolezza di ascolto.
L’associazione offre gratuitamente ai Donatore di Voce incontri formativi e di approfondimento con volontari e utenti non vedenti.
Prerequisiti tecnici
Il Donatore di Voce registra la propria lettura utilizzando la cabina insonorizzata disponibile in associazione o viceversa la propria attrezzatura consistente in un computer (Windows 10) dotato di un software di registrazione. È indispensabile quindi che il Donatore di Voce sappia usare il computer non solo nei suoi elementi di base (accensione, spegnimento) ma anche nell’utilizzo e gestione corrente di programmi ed abbia quindi capacità di comprendere ed assimilare il corretto uso del software di registrazione. Saper usare il computer è un requisito fondamentale in mancanza del quale il candidato NON potrà svolgere l’attività.
Amici dell’Unione
Diventa volontario per attività di accompagnamento, lettura, compagnia e organizzazione laboratori e campagne di comunicazione e aderisci al gruppo Amici dell’Unione inviando una mail a uicpz@uici.it.
Compila il modello di adesione indicando le tue generalità, l’ambito nel quale preferisci essere impegnato e la tua disponibilità di tempo.
L’attività di volontariato non è retribuita e non potrà evolvere in contratto di lavoro. È previsto un rimborso spese per le attività svolte e verrà garantita al volontario adeguata attività formativa, a titolo gratuito, per consentigli di operare con competenza e professionalità.
Scegli il servizio civile
Se hai una età compresa tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare una esperienza intensa ed emozionate scegli i progetti dell’UICI. 12 mesi di esperienza lavorativa e formativa.