Il 26 e 27 febbraio 2020 ha fatto tappa a Potenza il tour del centenario dell’UICI e tanti sono stati gli eventi promossi e organizzati a partire dalla 13a edizione della Giornata Nazionale del Braille.
21 febbraio 2020: incontro con gli studenti delle classi 2I – 2O – 3A – 2B – 2D – 2C e 2E dell’I.I.S. Einstein – De Lorenzo di Potenza finalizzato ad illustrare il lungo percorso di inclusione delle persone con disabilità della vista.
TGR Basilicata del 21 febbraio 2020
22 febbraio: “San Gerardo in tutti i sensi”, Inaugurazione della mappa visivo-tattile nell’ambito del cartellone San Gerardo 900, patrocinata dal Comune di Potenza e dall’Arcidiocesi di Potenza Muro lucano e Marsiconuovo. Il pannello informativo, realizzato dalle Onlus “Lettura agevolata” e “Tactile Vision” con il contributo di Intesa Sanpaolo e Aptregione Basilicata ha lo scopo di comunicare in modo semplice la storia, l’architettura e le principali opere d’arte della Chiesa di San Gerardo. Grazie a un’innovativa tecnica di stampa e all’utilizzo delle nuove tecnologie, i contenuti sia grafici che testuali saranno accessibili al numero più ampio possibile di persone. La pianta, la facciata e gli spazi della cattedrale, nonché la storia del santo Patrono saranno fruibili tramite la lettura convenzionale, l’esplorazione tattile e il Braille, l’ascolto di un’audioguida, QRcode e NFC (near-field communication) che comprendono anche la versione inglese e LIS (Lingua Italiana dei Segni).
23 febbraio: partecipazione alla sfilata di carnevale promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo di associazioni #Nessuno Escluso.
Il centenario a livello nazionale è stato sponsorizzato da Banca d’Italia, Enel e Coca-cola; a livello locale ha ottenuto il patrocinato dal Comune di Potenza, il contributo economico della BCC e della farmacia Trerotola e la collaborazione di: Fispic e CIP, Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi e Biblioteca Maurizio Leggeri-CGIAM di Potenza, Corpo Soccorso Emergency, Federazione Nazionale degli insegnanti di Montalbano Jonico, Croce Rossa e Gruppo Clown Gente allegra.
In particolare il 26 febbraio è stato dedicato un momento speciale ad un importante passaggio storico dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che vide il diretto coinvolgimento di Emilio
Colombo, allora Ministro del Tesoro. Nel corso della serata si è parleto anche di cultura e integrazione attingendo dai documenti della Giornata Braille del 2019 che sono confluiti, grazie al lavoro di redazione del Prof. Domenico Milito dell’UNIBAS in una pubblicazione ad alta leggibilità “Il Braille: la cultura tra le mani” edita dalla casa editrice Anicia. L’attore Dino Becagli condurrà il pubblico indietro nel tempo per raccontare la fondazione dell’UICI attraverso letture tratte da “Racconti sulla cecità” di Aurelio Nicolodi, fondatore dell’associazione.
La seconda parte della serata è stata dedicata alla musica con l’esibizione di artisti non vedenti: il cantautore Mario Di Leo, il soprano Anna Varriale e il pianista Vincenzo Russo……