Perchè iscriversi?
Per essere accolti e ascoltati da persone che vivono la medesima esperienza.
Per poter contare in qualsiasi momento in un ufficio organizzato al quale rivolgerti per assistenza e tutela nel disbrigo di pratiche di vario tipo.
Per conoscere, confrontarsi e fare nuove amicizie.
Per contribuire a costruire, attraverso l’associazione, una comunità più inclusiva e consapevole.
Per difendere i diritti faticosamente conquistati da chi ci ha preceduti e per testimoniare e vincere nuove sfide.
Per fruire di tutti i servizi che l’UICI di Potenza mette in campo: pratiche di patronato, consulenza tiflo-informatica, percorsi formativi, libro parlato, accompagnamento per il tramite dei volontari del servizio civile
Per partecipare alle tante manifestazioni programmate e realizzate anche in base alle tue proposte, come ad esempio: laboratori, gite culturali, escursioni, eventi al buio, attività sportive e molto altro ancora.
Per sentirti protagonista di una grande battaglia civile per la tutela e la difesa degli interessi di tutte le persone con disabilità della vista e per il miglioramento del benessere socio-emotivo di ciascuno di noi.
Vienici a trovare in corso Garibaldi, 2 a Potenza, senza alcun impegno. Ci piacerà ospitarti nella nostra colorata e allegra sede e ci faremo una bella chiacchierata.
Chi può iscriversi?
Possono iscriversi come soci effettivi i cittadini ciechi totali, ciechi parziali e ipovedenti (articoli 2- 3 e 4 della Legge 3 aprile 2001, n. 138 “Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici” e come soci tutori i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali, i curatori dei minori emancipati e degli inabilitati.
Possono iscriversi, inoltre, come “Amici dell’Unione” le persone vedenti che rendono particolari servigi all’organizzazione e alle persone cieche e ipovedenti, anche attraverso l’apporto di risorse all’Associazione, o che illustrano la categoria con la loro attività nel campo sociale culturale e scientifico.
Iscriversi all’U.I.C.I è semplice:
Basta compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo alla segreteria della sezione unitamente ai seguenti documenti:
- dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali
- copia del referto della Commissione sanitaria per gli accertamenti oculistici o, in alternativa, certificato rilasciato da un oculista del S.S.N.
- n. 2 fotografie formato tessera
- copia documento di identità e tessera sanitaria
- attestazione del versamento di €. 49,58 (quota sociale per l’anno …..)
I servizi che offriamo:
Pratiche di invalidità civile, cecità civile, handicap (L. 104/92);
Pratiche di pensione;
Servizio di patronato con ANMI;
Servizio del Libro Parlato;
Ausili per l’autonomia personale;
Supporto scolastico e integrazione;
Supporto all’inserimento lavorativo e corsi di formazione;
Rilascio tessera per agevolazioni treno;
Attività di prevenzione e consulenza;
Consulenza ausili tiflotecnici e informatici.