Dal 22 febbraio 2020 la Cattedrale di Potenza è diventata accessibile a tutti grazie ad un pannello informativo collocato in prossimità dell’ingresso principale.
La speciale tecnica di stampa ha permesso la perfetta integrazione di contenuti visivi e tattili, con testi in Braille e disegniin inchiostro trasparente a rilievo (appositamente studiati e semplificati per rispondere alle esigenze e specificità della lettura con le mani), sovrapposti a disegni e testi visibili a colori. In questo modo le informazioni visive e tattili si combinano per poter essere lette indifferentemente da ipovedenti e non vedenti, ma anche da un pubblico più ampio, costituendo un esempio di soluzione che garantisce una completa integrazione dei vari pubblici.
Mediante QR Code e NFC (Near Field Communication) è inoltre fornita una guida audio-video che aiuta nella lettura del pannello e ne approfondisce i contenuti: dopo una breve introduzione alla storia dell’edificio, viene descritta la struttura, alcune opere significative, la facciata della chiesa e la figura di San Gerardo, santo patrono della città.
E’ stata inaugurata il 22 febbraio 2020 nell’ambito del cartellone San Gerardo 900 con il patrocinio del Comune di Potenza e dall’Arcidiocesi di Potenza Muro lucano e Marsiconuovo e il contributo economico di Intesa Sanpaolo e Apt- regione Basilicata.
Galleria fotografica inaugurazione