25 giugno 2019: conferenza stampa di presentazione della campagna con relativo cronoprogramma. Erano presenti la RAI le testate giornalistiche “Cronache lucane” e il “Quotidiano”.
28 giugno, ore 9.00/11.30: attività di formazione per gruppi a 100 bambini del centro estivo Minozziano che poi hanno partecipato al quizzone interattivo. Con il supporto di audiovisivi e il materiale divulgativo IAPB i partecipanti sono stati stimolati ad approfondire a casa il tema della prevenzione dal momento che sapevano di doversi sfidare nel gioco interattivo il quale prevedeva premi per i vincitori. Ai partecipanti abbiamo lasciato in dotazione due cartelloni disegnati e colorati sul tema della prevenzione da completare con disegni, pensieri e parole a cura dei più piccoli.
1° luglio: Screening oculistici a bordo dell’unità mobile oftalmica dalle ore 9 alle 13 nel piazzale antistante il centro estivo Minozziano nel rione Santa Maria e dalle ore 15.30 alle 20.30 screening ortottici sempre a bordo camper in sosta sul sagrato della chiesa di San Rocco, nell’omonimo rione.
Nella giornata sono state effettuate n. 25 visite al mattino e 30 al pomeriggio per un totale di 55 screening.
1° luglio: parallelamente all’attività di screening, dalle ore 17.00 alle 19,30 presso l’oratorio della chiesa di San Rocco sempre con il supporto di audiovisivi è stata effettuata la formazione dei bambini e ragazzi per un totale di 33 partecipanti. A seguire giochi a squadra all’aperto tra allegria e divertimento anche della suora referente dell’oratorio e degli educatori. Anche ai ragazzi dell’oratorio abbiamo lasciato in consegna un cartellone disegnato da completare con loro elaborati.
L’8 luglio dalle ore 9.30 alle 13.30 presso il Centro estivo Minozziano si è svolto la parte più attesa ed entusiasmante del progetto, ovvero il Quizzone interattivo curato da Cervellotik. I cento bambini divisi in quattro gruppi si sono sfidati rispondendo alle domande di “Estate in vista”; è seguita la premiazione per i primi tre classificati di ciascun gruppo.
E’ inutile dire che la sfida del gioco ha aumentato l’adrenalina dei ragazzi che oltre a padroneggiare in maniera esaustiva i comportamenti da attuare per salvaguardare la vista nel periodo estivo, si sono talmente appassionati da richiederci di ritornare il prossimo anno.
In realtà noi siamo ritornati sia al centro estivo che all’oratorio per visionare i lavori che hanno realizzato e che riteniamo restino impressi nei loro futuri comportamenti estivi.
15 Luglio: pubblicazione sul sito e divulgazione sui social dello spot di animazione grafica “La prevenzione non va in vacanza – Occhio agli occhi” – regia di Fabiana Santangelo, disegni e animazione di Angelo silvestrini; voci di Anna varriale, Lucia Sepe, Monica Pietrafesa, Angelo Camodeca e Fabiana Santangelo.
Lo spot è stato fatto vedere in anteprima all’oratorio di San Rocco il 16 luglio.
In tutti gli incontri sono stati distribuiti gli opuscoli informativi “Estate in vista” con le cartoline della prevenzione.
27/28luglio: comunicazione alla stampa dei risultati della campagna 2019
Don Minozzi
Oratorio San Rocco