Gli obiettivi che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti – ONLUS persegue sono la promozione umana e sociale delle persone con disabilità della vista, e la loro piena integrazione nella società.
Per il raggiungimento dei propri scopi, all’UNIONE è riconosciuto il diritto di rappresentanza e tutela degli interessi morali e materiali dei cittadini minorati della vista.
Di seguito le attività svolte nel corso del 2012.
Il 2012 è stato un anno particolare, caratterizzato da alcuni cambiamenti che hanno costretto il consiglio direttivo a rivedere l’intera organizzazione associativa. I punti essenziali sono stati:
• l’entrata in vigore del nuovo statuto sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, tra l’altro, stabilisce di tenere una unica assemblea all’anno, pertanto si è dovuto programmare una serie di incontri territoriali allo scopo di interloquirei con soci e amministratori locali;
• La crisi economica, la sospensione dei protocolli d’intesa con l’amministrazione provinciale di Potenza e alcuni comuni per l’erogazione del servizio di supporto tiflologico agli alunni e il contratto part-time dell’unico dipendente;
• La necessità di garantire introiti attraverso iniziative di autofinanziamento e la convenzione con l’ANMIL per la gestione dei servizi di patronato, in qualità di collaboratore volontario. Si tratta di un investimento di risorse umane non di poco conto che porterà i suoi frutti a medio e lungo termine.
• L’ulteriore commissariamento del consiglio regionale UICI di Basilicata con le note problematiche annesse e la verifica contabile da parte della sede centrale.
Un anno, dunque, ricco di sfide e di grosse preoccupazioni che avranno ricadute sugli anni prossimi.