In questa pagina pubblichiamo info e contributi video sull’inclusione scolastica utili sia agli alunni ciechi o ipovedenti che al personale delle scuole in cui sono inseriti studenti con disabilità visiva.
Consulenza Tiflodidattica
Il primo punto di contatto a cui far riferimento è Il Centro di Consulenza Tiflodiddatica di Foggia istituito dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e competente per le province di Foggia e Potenza
Il centro di Consulenza ha lo scopo di promuovere e guidare alla conoscenza e alla scelta del materiale tiflodidattico e facilitare il processo di integrazione educativa dell’alunno con disabilità della vista, in famiglia, nella scuola, sul territorio attraverso un’azione di consulenza, di formazione e di informazione.
Presso il Centro sono visionabili sussidi per ogni ordine di scuola dalla scuola materna alle superiori, nei vari ambiti disciplinari: area linguistica, logico matematica, area della rappresentazione spaziale e dell’orientamento, area tecnico-espressiva, nonché materiale ludico e plastici per lo studio della geografia, storia dell’arte, discipline scientifiche.
Contatti: Via Gorizia, 48 – 71100 Foggia
Tel. 0881.70.75.76 Fax 0881.75.79.95
Sito web: www.prociechi.it
E-mail: cctfoggia@prociechi.it
Responsabile: Dott.ssa Beatrice Ferrazzano
Bonus materiale tiflodidattico per gli alunni
Entro il 15 Aprile di ciascun anno è possibile richiedere il Bonus di materiale tiflodidattico per un importo di 135,20€ (iva compresa) circa presso il negozio on line della Federazione pro ciechi. Il bonus è riconosciuto a ciascun alunno frequentante ogni ordine di scuola.
Per maggiori informazioni e per l’apertura del prossimo bonus visita il sito www.prociechi.it
Centro Territoriale di Supporto per la Basilicata – Nuove tecnologie e disabilità
La sede Territoriale di Potenza svolge attività di consulenza e di formazione indirizzata a tutto il territorio della provincia, nonché di comodato d’uso gratuito degli ausili informatici.
Il CTS ha il compito di:
- Offrire consulenza alle scuole, enti e associazioni nella scelta degli ausili da acquistare attraverso gli operatori del CTS;
- Offrire assistenza tecnica per i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti;
- Informare i docenti, gli alunni, e i loro genitori delle risorse tecnologiche in dotazione del Centro o presenti sul mercato sia gratuite che commerciali;
- Fornire indicazioni idonee all’utilizzo efficace delle tecnologie;
- Sperimentare e validare l’uso di strumenti tecnologici (hardware e software);
- Favorire la diffusione delle tecnologie a basso costo, open‐ source e freeware. Acquistare, rinnovare, aggiornare le risorse strumentali ( libri, software, hardware).
Il CTS di Potenza ha sede presso il I.T.C. “F. S. Nitti” – Via Anzio – Potenza
Tel. 0971 45390 – Fax 0971 441638 – mail: ctsbasilicata@hotmail.it
Sito web: http://www.ctsbasilicata.it/
Responsabile: prof.ssa Maria Grazia Imbriano, tel. 328.7071517 ore pomeridiane – e-mail: mgimbriano@yahoo.it
Modulistica CTS
Conoscere il Braille
La sezione per il tramite dell’I.Ri.Fo.R. organizza corsi di Braille per studenti, operatori, educatori, docenti e chiunque fosse interessato con il relativo rilascio di attestazione di partecipazione.
Su richiesta di scuole o gruppi di docenti si organizzano corsi che rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016) sul portale ministeriale S.O.F.I.A. per i quali è consentito utilizzare la Carta Docente (L. n° 107/2015)
Su richiesta si organizzano anche seminari e laboratori di Braille a partire dalla scuola primaria, allo scopo di diffondere il codice a punti, patrimonio dell’UNESCO. Si segnalano, in particolare, i laboratori “Insoliti puntini” adatti alla scuola primaria.
Libri di testo
Ciascun alunno con disabilità della vista ha diritto ad avere a disposizione i libri di testo personalizzati e nei formati più idonei a facilitarne lo studio: Braille, caratteri ingranditi, digitali e audio. La trascrizione in Braille, ma anche a caratteri ingranditi richiede tempo e, pertanto, sia l’adozione dei testi che la relativa richiesta agli enti locali finanziatori va fatta tempestivamente.
Il servizio di trascrizione in Braille e a caratteri ingranditi, infatti, necessita di specifica esperienza nel settore tiflologico e tipografico allo scopo di garantire la piena e totale fruibilità del testo oltre che di carattere ingranditi realizzati “a misura” delle residue capacità visive dello studente (tipo e grandezza carattere, spessore, spaziature, contrasti cromatici, ecc.)
Gli Enti Pubblici, le Istituzioni Scolastiche e quanti sono interessati a richiedere i servizi di trascrizione di testi di studio in formato braille dovranno inoltrare richiesta di preventivo alla Biblioteca per Ciechi Regina Margherita di Monza o agli altri centri di trascrizione dislocati sul territorio, previo indicazioni del centro di consulenza tiflologica di Foggia.
Biblioteca Regina Margherita
Email: trascrizioni@bibciechi.it – Fax: 039-833264
Accedi al Catalogo delle opere scolastiche Braille ed Ingrandite per la consultazione delle opere già realizzate o per il download delle modulistica.
Cooperativa Louis Braille – Foggia
Contatti telefonici: 335 67 24 391 – 0881 19 61 151
Sede legale: Foggia, Corso Roma 176
Sede operativa: Foggia, V.le Candelaro 71/A
Mail: info@cooperativalouisbraille.it
trascrizioni@cooperativalouisbraille.it