Guida ai servizi 2023 versione sintetica
Guida ai servizi 2023 – versione estesa
La guida ai servizi è uno strumento di comunicazione utile a tutti nel quale la sezione UICI di Potenza si presenta, racconta da dove è partita ed illustra le principali attività e servizi. E’ strutturata in 4 parti e precisamente: 1. Chi siamo 2. I servizi 3. Le attività proposte anche a beneficio dell’intera collettività; 4. Per sostenerci.
Segretariato sociale: Informazioni di carattere specifico su: assistenza economica, diritto allo studio, formazione professionale, collocamento obbligatorio, prescrizione ausili, esenzione ticket, agevolazioni
fiscali e telefoniche, turismo accessibile, vacanze studio e campi estivi in Italia e all’estero, premi e concorsi, ecc.
Informazioni di carattere generale su: servizi degli enti locali e gestori di pubblico servizio.
Accompagnamento da e per i principali punti di interesse della città attraverso i volontari del Servizio civile. La richiesta deve essere effettuata almeno 24 ore prima alla segretaria.
Servizio civile: Ogni anno l’Associazione si avvale dell’apporto dei volontari grazie ai Progetti di Servizio Civile Universale che si dividono in Ordinari e Straordinari. Nei Progetti ordinari, i volontari sono impegnati nelle molteplici attività associative, quali: servizio di accompagnamento, collaborazione all’interno della segreteria, attività di sensibilizzazione, organizzazione di eventi culturali, sportivi e ludico-ricreative.
Attraverso i Progetti straordinari “Ad Personam”, l’UICI riesce a fornire un affiancamento individuale di ben 25 ore settimanali di un volontario, che dal lunedì al venerdì si occupa di svolgere servizi esclusivamente in favore del destinatario. I giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a vivere un’esperienza formativa nella nostra associazione potranno presentare domanda online attraverso i bandi annuali pubblicati dal Servizio Civile Universale.
Ascolto psicologico per accompagnare, sostenere e promuovere il benessere psicologico della persona non vedente e dei familiari e fornire tecniche e strumenti abilitativi per la riappropriazione consapevole del limite, ma anche e soprattutto delle risorse e competenze.
Compito dello psicologo è porre attenzione alla costruzione e allo sviluppo di un’identità personale coesa e integrata e garantire lo sviluppo di una autostima realistica. Il servizio è gestito dal Dott. Alfonso Guttieri, psicoterapeuta…
Servizi di patronato: consulenza gratuita per Interventi in materia previdenziale, socio-assistenziale, danni da lavoro e alla salute. Il servizio è gestito in collaborazione con l’ANMIL.
Ausili e tecnologie: consulenza per la richiesta e la relativa autorizzazione di ausili ottici, sussidi tiflodidattici e tifloinformatici e per l’autonomia personale. Il servizio prevede una valutazione dei bisogni della persona, competenze, potenzialità e aspettative allo scopo di orientare ed indirizzare la richiesta all’azienda sanitaria in maniera appropriata e coerente con l’utilizzo che l’utente ne deve fare. E’ prevista anche la possibilità di far testare qualche ausilio e affiancare il non vedente con un breve training di utilizzo dell’ausilio richiesto.
Servizi scolastici: affiancamento di studenti e istituzioni scolastiche per favorire l’inclusione dei nostri alunni; consigli su modalità di richiesta di libri, ausili e sussidi didattici, attività formative per docenti, Bonus della Federazione Pro ciechi. In particolare la sezione favorisce il contatto con il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Foggia e il CTS Basilicata.
Libro parlato: diffusione del catalogo del libro parlato, download dei titoli richiesti dagli associati e consegna su supporto digitale dell’utente. Registrazione di nuovi libri non presenti in catalogo a cura dei volontari donatori di voce.
Donatori di voce cercasi!
Se sei interessato a diventare volontario donatore di voce e possiedi i seguenti requisiti contattaci:
• essere maggiorenne,
• possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria; possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessario. Il rispetto della punteggiatura assume un ruolo importantissimo nella gradevolezza di ascolto. È possibile candidarsi, inviando una mail all’UICI (uicpz@uici.it), allegando la registrazione della filastrocca “Il dittatore” di Gianni Rodari.
Orientamento professionale e lavoro: indirizzare i giovani verso ambiti di studio e professionali non convenzionali, facendo leva sui propri interessi; affiancare gli adulti che a causa della sopraggiunta disabilità visiva devono reinventarsi un lavoro molto spesso in ambiti completamente differente dal precedente. Diffusione di bandi e concorsi.
Monitoraggio dello stato dell’arte del rispetto degli obblighi di assunzione da parte di Enti pubblici e privati, attraverso contatti istituzionali con l’ARLAB, l’Ispettorato del lavoro e gli enti potenzialmente orientati all’assunzione.
Tutti i servizio sono attivi negli orari di apertura della sezione:
mattina: dal martedì al sabato dalle ore 09.30 alle ore 13.00
pomeriggio: martedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Info: tel. 0971 21866